differenze retributive

mancata o ritardata retribuzione

differenze retributive

Lo studio legale Rizzo Roberto, con sede in Roma e operante in tutta la regione Lazio, sè specializzato in cause per differenze retributive.

Capita spesso che nel mondo del lavoro ci si trovi vittime di contenzioso per pagamenti in ritardo o anche per mancato pagamento da parte dell'azienda per cui si lavora di elementi di retribuzione quali le mensilità aggiuntive o il T.F.R. o anche le maggiorazioni per lavoro straordinario, ecc.).

Si tratta, per l'appunto, di differenze retributive: somme di denaro che spettano al lavoratore e che non gli sono state effettivamente liquidate, riferibili a periodi lavorativi pregressi computabili a partire dal mese precedente a quello di contestazione.

    differenze retributive: ricorso lavoro

    Per essere chiari le differenze retributive sono intese come:

    • erogazione di una retribuzione base inferiore a quella prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria;
    • mancata erogazione di tutto o parte del T.F.R. al momento della cessazione del rapporto;
    • differenze retributive per mansioni superiori;
    • mancata applicazione di scatti d’anzianità;
    • errori di calcolo nella busta paga legati ad una o più voci o ai calcoli fiscali;
    • mancato riconoscimento del passaggio ad una qualifica o ad un livello superiore;
    • errato inquadramento contrattuale;
    • mancato riconoscimento degli straordinari.

    differenze retributive: prescrizione

    Qualora desiderassi ottenere il risarcimento per retribuzioni ritardate o mancate, in qualità di dipendente dovrai inoltrare al datore di lavoro o all’ufficio risorse umane, nel caso di una struttura aziendale complessa, una comunicazione scritta, determinata e dettagliata delle voci e dei relativi importi che ha già eventualmente ricevuto e che ancora deve ricevere a titolo di arretrati.

    In ogni caso ricorda che ci sono delle limitazioni temporali entro cui il diritto va esercitato, pena la prescrizione delle differenze retributive. Questo limite inizia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.

    fissa un appuntamento

    * Campi obbligatori
    Share by: