Differenze Retributive

Patrocina gli interessi dei lavoratori, nelle sedi di merito e Legittimità.

Home » Differenze Retributive

Competenza e professionalità per tutti i lavoratori dipendenti

La consulenza legale e l’assistenza offerte dallo studio Rizzo sono supportate da un’approfondita conoscenza della materia e dal costante aggiornamento professionale dei propri dipendenti. Soltanto un aggiornamento assiduo e un monitoraggio costante dell’evoluzione giuridica, infatti danno garanzia vera di un servizio competente e professionale.

Mancata o Ritardata Retribuzione

Lo studio legale Rizzo Roberto, con sede in Roma e operante in tutta la regione Lazio, sè specializzato in cause per differenze retributive. Capita spesso che nel mondo del lavoro ci si trovi vittime di contenzioso per pagamenti in ritardo o anche per mancato pagamento da parte dell’azienda per cui si lavora di elementi di retribuzione quali le mensilità aggiuntive o il T.F.R. o anche le maggiorazioni per lavoro straordinario, ecc. Si tratta, per l’appunto, di differenze retributive: somme di denaro che spettano al lavoratore e che non gli sono state effettivamente liquidate, riferibili a periodi lavorativi pregressi computabili a partire dal mese precedente a quello di contestazione.

Differenze Retributive: Ricorso Lavoro

Per essere chiari le differenze retributive sono intese come: – Erogazione di una retribuzione base inferiore a quella prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria; – Mancata erogazione di tutto o parte del T.F.R. al momento della cessazione del rapporto; – Differenze retributive per mansioni superiori; – Mancata applicazione di scatti d’anzianità; – Errori di calcolo nella busta paga legati ad una o più voci o ai calcoli fiscali; – Mancato riconoscimento del passaggio ad una qualifica o ad un livello superiore; – Errato inquadramento contrattuale; – Mancato riconoscimento degli straordinari.

Differenze Retributive: Prescrizione

Qualora desiderassi ottenere il risarcimento per retribuzioni ritardate o mancate, in qualità di dipendente dovrai inoltrare al datore di lavoro o all’ufficio risorse umane, nel caso di una struttura aziendale complessa, una comunicazione scritta, determinata e dettagliata delle voci e dei relativi importi che ha già eventualmente ricevuto e che ancora deve ricevere a titolo di arretrati. In ogni caso ricorda che ci sono delle limitazioni temporali entro cui il diritto va esercitato, pena la prescrizione delle differenze retributive. Questo limite inizia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.